Quali sono le migliori società americane quotate nelle quali investire in pura logica di rendimento da dividendi? Il sito specializzato americano DividendChannel ha pubblicato la propria autorevole classifica, elaborata dallo staff di analisti interni. Ecco che occupa le prime 5 posizioni (tra parentesi il mercato di quotazione e la sigla identificativa)

1° – ASM International N.V. (NASDAQ: ASMI) — rend. 17,1% 

ASM International (www.asm.com) progetta, produce e vende attrezzature e servizi per l’industria elettronica. I suoi clienti sono principalmente produttori di semiconduttori, di circuiti integrati e di Led.

2° – Apollo Residential Mortgage, Inc. (NYSE: AMTG) — rend.18,9% 

Apollo Residential Mortgage è una holding che conduce le sue attività attraverso una serie di controllate operative. Il business principale è l’investimento in titoli garantiti da mutui immobiliari residenziali e non residenziali, sia di agenzie governative sia di istituzioni finanziarie private.

3° – MFA Financial, Inc. (NYSE: MFA) —  rend.15,4% 

MFA Financial è fondo di investimenti immobiliare che investe soprattutto in titoli garantiti da mutui (MBS) sia di agenzie governative sia di altri operatori finanziari. Dei 13,52 miliardi di dollari di attività totali al 31 dicembre scorso, il 93,3% rappresentava il portafoglio di MBS.

4° – Giant Interactive Group Inc (NYSE: GA) — rend. 2,8%

Giant Interactive Group is a holding che attraverso le sue società sviluppa e gestisce giochi online nella Repubblica Popolare Cinese. Ha costruito reti nazionali di distribuzione e di marketing per commercializzare carte prepagate e punti di gioco. A fine 2012 gestiva 13 giochi online.

5° – Ellington Financial LLC (NYSE: EFC) — rend.13,8% 

Ellington Financial è una finanziaria specializzata nell’acquisto e nella gestione di attività legate ai mutui immobiliari, dai titoli garantiti da mutui alle vaie tipologie di debito ai derivati.

photo credit: brian glanz via photopin cc