Sarà la popstar inglese Annie Lennox (nella foto), fondatrice degli Eurythmics e protagonista con The Circle e Oxfam di progetti a favore delle donne in tutto il mondo, ad aprire in collegamento video il convegno “Previdenza: un sostantivo femminile?” organizzato da Assoprevidenza in partnership con Oxfam Italia e Soroptimist International nell’ambito della Giornata Nazionale della Previdenza 2014. L’appuntamento è per domani mercoledì 14 maggio a Milano presso la Sala Telecom, in Piazza Affari, con inizio alle ore 14,30.

Le aspettative di vita delle donne sono di 3,4 anni superiori a quella degli uomini. Questo significa che, rispetto agli uomini, mediamente le donne percepiranno la pensione per un periodo più lungo di circa il 20% . Ma significa anche che, a parità di condizioni, la loro pensione sarà più bassa proprio perché i calcoli tengono conto di questo maggiore arco di tempo. Da un’analisi della Ragioneria Generale dello Stato sui tassi di sostituzione (rapporto percentuale tra pensione  e ultima retribuzione)  risulta un differenziale del 5% a favore degli uomini nel 2060.

Tra i fattori che penalizzano le donne sotto l’aspetto previdenziale, perché comportano una riduzione dei versamenti di contributi, ci sono anche  la maternità, la cura dei familiari non autosufficienti e il lavoro part-time. Per una donna è quindi ancora più importante riflettere da subito, all’inizio dell’attività lavorativa, sulla propria situazione previdenziale e pianificare le decisioni per non andare in pensione con un assegno insufficiente. Un rischio che per le donne divorziate o separate è molto più alto, perché il risparmio previdenziale dell’ex marito molto spesso non è sufficiente per entrambi. Di tutto questo si parlerà domani al convegno di Assoprevidenza. Ecco il programma

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO A MILANO

Mercoledì 14 maggio – Milano, Sala Telecom in Piazza degli Affari – ore 14.30

Indirizzo di benvenuto: Franca Biondelli (Sottosegretario al Welfare)

Contributo video: Annie Lennox (Fondatrice di The Circle e Ambasciatrice Globale Oxfam)

Tavola rotonda (Modera Cristina Lacava, giornalista)

  • Alessandro Bechini (Direttore Oxfam Italia Intercultura)
  • Laura Crescentini, (Coordinatore Tecnico di Assoprevidenza -Associazione Italiana per la
    Previdenza e Assistenza Complementare)
  • Francesca Douglas Flaminio (Responsabile Media Relation, Corporate Communication -
    Allianz Italia)
  • Anna Gervasoni (Direttore Generale AIFI)
  • Mirka Daniela Giacoletto Papas (Amministratore Delegato Editrice Egea, Presidente
    Soroptimist Milano Scala)
  • Federica Seganti (Componente OPGS di EIOPA, Direttore del MIRM – Master in Insurance
    and Risk Management del MIB – School of Management)

photo credit: Oxfam International via photopin cc