Movimenti, novità e consigli di acquisto sul mercato degli strumenti finanziari quotati 

Le tensioni sui mercati azionari riportano propellente verso l’oro. Che non riesce tuttavia a delineare una tendenza chiara. Diamo subito degli obiettivi di prezzo. Un vero segnale di forza si avrà al superamento della resistenza dei 1353,8 dollari, mentre un definitivo segnale di debolezza scatterà sotto il supporto di 1273 dollari. All’interno di un “range” così ampio ci sono naturalmente altri livelli intermedi, non decisivi nella determinazione dell’andamento.

Ieri l’oro ha ripreso quota sull’onda di una concatenazione di notizie: i dati sull’occupazione Usa peggiori di quanto ci si aspettasse hanno convinto il mercato che la riduzione del Quantitative Easing non partirà che dal 2014, il che ha trascinato giù il dollaro, con l’effetto ultimo che il metallo giallo è tornato nel mirino degli investitori istituzionali. Oggi però il segno è nuovamente negativo (-0,5% alle ore 18.00), sebbene gli indicatori restino favorevoli. I movimenti del 2013 confermano un trend al ribasso, pur con una certa volatilità, che può essere cavalcata bene mediante gli Etc al rialzo o al ribasso, quotati alla Borsa di Milano, perché i movimenti sono bene individuabili, consentendo un’operatività tranquilla e che non richiede troppi interventi. Si adatta quindi anche a chi non abbia tempo per comprare e vendere con regolare frequenza.

DUECENTO SEDUTE DICONO CHE…

Analizziamo quanto è avvenuto nelle ultime duecento giornate di quotazione. Il prezzo spot all’oncia in dollari – punto di riferimento per stabilire il segno degli acquisti – è al ribasso da ottobre 2012. Nelle duecento sedute che prendiamo in considerazione si sono registrati, all’interno di un canale chiaramente ribassista, tre mini rimbalzi fino all’inizio di luglio, quando è scattato un reale segnale di acquisto durato fino ai primi giorni di settembre. Di lì un nuovo ribasso, proseguito fino al 16 ottobre. Come si vede l’operatività si sarebbe limitata a pochi acquisti di Etc al ribasso o al rialzo, con plusvalenze di tutto rilievo.

Gli Etc quotati a Milano in Borsa Italiana sono i seguenti:

AL RIALZO

Db Physical Gold Etc (Eur)

Db Physical Gold Euro Hedged Etc

Etfs Eur Daily Hedged Gold

Etfs Eur Daily Hedged Physical Gold

Etfs Gold

Etfs Gold Bullion Securities

Etfs Physical Gold

Etfs Physical Swiss Gold

Lyxor Etn Gold

AL RIBASSO

Etfs Daily Short Gold

Lyxor Etn Short Gold

photo credit: digitalmoneyworld via photopin cc