Seduta da incorniciare quella di ieri per gli Etf azionari. Le Borse di tutto il mondo, Wall Street a parte che è apparsa più cauta dopo i rialzi di mercoledì, hanno festeggiato il proseguimento delle politiche monetarie espansive della Federal Reserve. Ma i veri protagonisti della giornata sono stati i fondi indicizzati ai mercati azionari dei Paesi emergenti.

INDONESIA E TURCHIA SU TUTTI

Su tutti gli Etf agganciati ai listini dell’Indonesia e della Turchia. Nel primo caso hanno brillato il Db X-Trackers Msci Indonesia Ucits Etf e il Lyxor Etf Msci Indonesia con rialzi intorno all’8% e 9%. I mercati emergenti erano stati penalizzati nell’ultimo periodo dalle attese di mosse di politica monetaria volte a ridurre l’orientamento estremamente espansivo da parte della Fed. Lo scampato pericolo, dopo che mercoledì sera il numero uno della Banca centrale più potente del mondo, Ben Bernanke, ha assicurato che nessun cambiamento verrà fatto nel breve periodo, ha esaltato anche il Lyxor Etf Turkey (Dj Turkey Titans 20) e l’Ishares Msci Turkey Ucits Etf che hanno potuto mettere a segno incrementi superiori al 7%. Ovviamente sono rimasti coinvolti dall’ondata di acquisti i fondi indicizzati ai vari Paesi BRIC, con il  Lyxor UCITS ETF MSCI INDIA in guadagno di circa il 4%. Più in generale si sono mossi al rialzo gli Etf legati a panieri di Paesi emergenti, come l’ISHARES MSCI EMERG MKTS UCITS ETF e il DB X-TRACKERS MSCI EM ASIA UCITS ETF.

SCATTO DI TOKYO, GIU’ GLI STRUMENTI SUGLI INDICI DI VOLATILITA’

Da segnalare tra le Borse più evolute, lo scatto di Tokyo, che si è portato dietro i relativi Etf a cominciae dall’ISHARES MSCI JAPAN EUR HEDGED UCITS ETF a +2,93%. Di fronte a tutti questi rialzi è probabile che oggi assisteremo sul mercato degli Etf a diverse prese di beneficio .

Tra i peggiori, insieme – come prevedibile – a tutti gli Etf ribassisti (short) sugli indici azionari, si sono inseriti ieri i fondi agganciati agli indici di volatilità come il Vix. Il calo della volatilità implicita, naturale conseguenza del rialzo delle Borse, ha fatto arretrare anche  il Lyxor Ucits Etf Dynamic Long Vix Fut.

photo credit: camlam via photopin cc