Incredibile ma vero. Mentre in Italia il mercato immobiliare resta ingessato con prezzi tendenzialmente al ribasso, pur sempre ancorati su livelli alti, in altri Paesi del mondo le occasioni non mancano. A prezzi strabilianti. Opportunità reali? Lo lasciamo decidere a voi. Con una precisazione: la nostra ricerca non ha scopi promozionali – e quindi non indichiamo nomi di costruttori, intermediari e agenzie – ma di pura informazione. Vogliamo semplicemente sensibilizzare i lettori di GenteMoney.it su un mondo – quello immobiliare – in profonda mutazione. Acquistare (per business) un appartamentino a 400.000 euro a tiro di schioppo dalla propria città può avere senso. Ma solo dopo aver valutato le alternative disponibili a livello globale. Pur con tutte le difficoltà che un acquisto in terre lontane comporta. I prezzi sono uniformati in euro, per facilitare i confronti. 

A 15.000 euro: “studio”  sulle montagne della Bulgaria vicino alle piste da sci

Sì, proprio 15.000 euro: ovvero tanto quanto un posto macchina esterno in condominio di città (e non del centro!). E’ quanto si deve spendere per acquistare un monolocale con servizi in una struttura alberghiera (Valentina Heights Chalet) nella località di montagna di Gondola (Bulgaria), proprio vicino a un grande resort sciistico. Lo “studio” viene fornito arredato in una bella costruzione, appena terminata. Dispone di piscina, centro sportivo e di un grande giardino per gli ospiti dell’hotel. Le spese condominiali annuali si aggirano sui 15 euro al metro quadro e le possibilità di affitto sono rilevanti sia in inverno sia in estate. Rapporto prezzo/qualità: INTERESSANTE. 

A 150.000 euro: appartamento sulla punta dell’Europa, in Portogallo 

Praia da Luz è una delle località più rinomate dell’Algarve, quasi alla sua estremità, con tutto attorno l’Oceano Atlantico.  Qui un appartamento in un complesso di gran lusso, a poca distanza dal mare, un vero e proprio resort con ogni servizio, costa 150.000 euro, offrendo due camere e due bagni più sala e cucinetta. Le possibilità di locazione risultano ottime, perché in questa zona c’è domanda in estate e in inverno da parte di tipologie diverse di clientela. Per gli italiani ha il vantaggio di avere un collegamento autostradale senza interruzioni, mentre per i nordeuropei vi sono aeroporti vicini, con buoni collegamenti. Il principale è quello di Faro. Rapporto prezzo/qualità: ELEVATO. 

A 177.000 euro: villa a metà distanza fra le due coste della Florida (Usa)

Una posizione strategica nel mezzo delle due coste della Florida. Ciò facilita chi voglia avere accesso alle località di mare sia della costa atlantica sia di quella del Golfo del Messico, non lontano inoltre da Orlando (DisneyWorld). La località si chiama Haines City. La villa (4 camere da letto – 3 bagni – 2 sale) è situata all’interno di una delle migliori strutture di golf della zona. Si presta bene a essere affittata a mesi (specialmente durante la stagione invernale), settimane o anche giorni, in questo caso durante eventi sportivi nella struttura. Viene garantita un’assistenza per le locazioni. La villa è arredata e dispone di una bella piscina. Rapporto prezzo/qualità: ECCELLENTE.

A 196.000 euro: appartamento nuovo sul mare di Majorca (Spagna)

Cala D’Or (nella foto) è una località turistica apprezzata per la vicinanza a Porto Cristo nell’isola di Majorca. Sul mare e in prossimità di vari centri sportivi. L’appartamento è situato al piano terra in una piccola costruzione appena terminata. Dispone di un giardino ed è completamente arredato in stile moderno, con due camere, due bagni e una sala. La struttura offre una piscina e aria condizionata in tutti gli alloggi. Ha potenzialità di locazione nella stagione estiva (almeno 4/5 mesi). La zona residenziale, quella turistica e il porto di Cala d’Or si trovano in un’area di rocce e grotte inframmezzate da spiagge di sabbia. Vicino c’è il parco naturale di Mondragó, dove sono preservate spiagge di rara bellezza e un patrimonio ornitologico senza pari. Rapporto prezzo/qualità: BUONO

A 290.000 euro: una villa all’isola di Barbados, come i grandi ricchi 

Fra tutte queste proposte reperite sul mercato, l’immobile situato all’isola di Barbados ha quasi del prodigioso. Si tratta di una villa in stile americano, con una grande salone, due camere da letto e due bagni. La arricchiscono un giardino tropicale e una grande piscina, il tutto in un complesso di otto costruzioni dello stesso genere. Siamo sulla costa dell’isola, nazione indipendente situata sul confine tra il mar dei Caraibi e l’oceano Atlantico, con una superficie di 430 km². Centri sportivi e attività commerciali risultano molto vicini. Le possibilità di locazione sono redditizie, perché tanti stranieri vanno a soggiornare a Barbados per realizzare operazioni finanziarie, grazie ai vantaggi fiscali. Fra tutte le proposte analizzate è forse quella con maggiori potenzialità di rendimento, anche perché l’offerta di immobili in affitto non è elevata. Rapporto prezzo/qualità: ECCELLENTE.

photo credit: bortescristian via photopin cc