State cercando un titolo dalla solida tenuta di strada e con un discreto dividendo annuo? L’azione che potrebbe fare per voi è Continental, il colosso tedesco degli pneumatici che secondo Philip Watkins e Avinash Mundhra, analisti dell’americana Citi, è da comprare (buy) con un  target price (prezzo obiettivo)  a 12 mesi di 164 euro per azione, l’8% in più di quanto scambi attualmente sul listino di Francoforte.

PREVISTI IN AUMENTO FATTURATO, UTILI E DIVIDENDI

La società, secondo i due analisti, ha dimostrato di avere il modello di business per guadagnare quote di mercato anche in questi difficili anni e soprattutto per continuare a crescere. Il fatturato dovrebbe aumentare del 6% ne 2014 e di un altro 6% nel 2015, anno nel quale i profitti netti del gruppo dovrebbero attestarsi a quota 2.887 milioni di euro, il 21,5% in più rispetto ai 2.375 milioni stimati quest’anno. Il rapporto prezzo/utili (p/e) si posizionerebbe di conseguenza dall’attuale 12,1 al 10,  mentre il dividendo salirebbe dal 2,2% di quest’anno al 2,6% l’anno prossimo e al 3,0% nel 2015.

Il titolo Continental rientra nella cosiddetta Focus List Europe di Citi, un basket di azioni europee selezionate a precisi temi d’investimento (leader mondiale nel suo settore, titolo poco volatile ma con una buona crescita, titolo solido con buoni dividendi, titolo di società in fase di ristrutturazione, titolo fortemente sottovalutato rispetto al valore intrinseco stimato dagli analisti di Citi) e che presentano un buon margine di apprezzamento a 12 mesi. Il titolo Continental, in particolare, spicca come titolo in fase di ristrutturazione e come titolo solido con buoni dividendi.