Due “piccole” società svizzere della biofarmaceutica hanno il potenziale di rialzo per far guadagnare intorno al 50% nei prossimi 12 mesi. Si tratta di due titoli di piccole dimensioni e con scambi limitati in Borsa, quindi con un’elevata volatilità delle quotazioni. Avvertenza di gentemoney.it: solo chi è consapevole dei rischi che può comportare questo tipo di investimenti – quotazioni che possono oscillare di molto al rialzo ma anche al ribasso – può valutare di impiegare una quota (ragionevole) dei propri capitali su questi due titoli.

EVOLVA

Evolva, società biotech svizzera, ha un potenziale di crescita del 49% nei prossimi 12 mesi. A misurarlo ci ha pensato Andrew Weiss, analista di Vontobel, che ha assegnato al titolo un giudizio buy (comperare) con un prezzo obiettivo di 1,4 franchi svizzeri per azione. Weiss giudica molto positivamente il coinvolgimento del know-how tecnologico di Evolva in una ricerca europea che ha un budget di 900 mila franchi svizzeri. La società svizzera Evolva ha già firmato un accordo con l’americana International Flavors and Fragrances (IFF) per la produzione su larga scala, nel 2014, della prima vanillina sintetizzata da un organismo vivente (un lievito) modificato geneticamente.

NEWRON

L’analista di Vontobel ha passato ai raggi x anche l’azienda biofarmaceutica Newron assegnando anche ad essa un buy (acquistare) con un prezzo obiettivo di 23 franchi svizzeri, il 52% in più delle sue attuali quotazioni di Borsa a Zurigo.

Newron ha firmato un accordo di collaborazione strategica e un contratto di licensing con Zambon Farmaceutici per safinamide, farmaco sperimentale studiato per la cura del Parkinson. L’accordo prevede che Zambon (società vicentina) investa 20 milioni di euro per completare l’iter dello sviluppo clinico del farmaco, e le relative procedure necessarie per le autorizzazioni alla commercializzazione internazionale del trattamento. Weiss si aspetta inoltre un accordo con un partner americano nel primo semestre del prossimo anno..

DUE SMALL CAP SVIZZERE IN VETRINA
valutaprezzoprezzo obiettivorialzo potenzialedividendoGuadagno potenziale totale
EVOLVAfrsv

0,94

1,4

48,94%

0

48,9%

NEWRONfrsv

15,05

23

52,82%

0

52,8%

photo credit: Sky Noir via photopin cc